Il Parco Verde Azzurro

L’area interessata dall’intervento edilizio qui illustrato (collocata in  prima periferia), allo stato attuale è per ubicazione, una delle migliori del territorio Senigalliese . Si pone ai margini del Parco Verde della Cesanella che è il più ampio del territorio, usufruisce di tutte le infrastrutture ed i servizi esistenti nella zona, la nuova pista ciclabile consente di raggiungere il centro storico in cinque minuti, l’attuale sottopasso ferroviario di recente realizzato ed il costruendo sottopasso della strada nazionale consentono di raggiungere  a piedi ed in tranquillità il mare in meno di dieci minuti.

Satellitare_2

PLANIMETRIA GENERALE PARCO DELLA CESANELLA

L’iniziativa edilizia in esame tipologicamente si caratterizza per due peculiarità principali:

  1. l’autonomia-l’indipendenza assoluta delle abitazioni ottenuta con la previsione delle unità abitative mono e bifamiliari dotate di ingressi indipendenti , giardini ,garage e parcheggi esclusivi, impianti autonomi ecc. ; sono altresì previsti alloggi indipendenti  collocati in palazzine quadrifamiliari.
  2. tranquillità e riservatezza garantite dalla presenza del Parco Verde e dall’assenza di strade pubbliche; gli accessi alle villette infatti sono possibili solo attraverso percorsi privati.
  3. La classe energetica  “B” che ci siamo imposti di raggiungere garantisce il massimo dei risparmi nella gestione del calore e del raffrescamento.

 

Le  caratteristiche costruttive che più si apprezzano dell’intervento sono :

  • la scelta delle coperture a tetto ventilato in legno con affaccio sul soggiorno;
  • la struttura portante in cemento armato secondo le più recenti e restrittive norme sismiche;
  • la doppia muratura perimetrale esterna anche a “faccia vista” in laterizio con interposto un notevole spessore di isolante termico ,oppure la parete unica sempre in laterizio termico con rivestimento esterno isolante “a cappotto”, sono soluzioni queste che  risultano  essere tutt’ora le più valide in quanto offrono garanzie sia rispetto alle infiltrazioni esterne ,sia ai fenomeni di condensa all’interno;
  • l’adozione in generale di materiali classici/tradizionali già sperimentati che danno garanzie nel tempo e contestualmente rispondono alle più recenti esigenze di contenimento dei consumi energetici e di eco-sostenibilità.

La realizzazione delle villette per mano di Ditte Artigiane Locali (dal Carpentiere al Muratore  al Pavimentista all’Idraulico all’Elettricista al Tinteggiatore ecc.) sono una garanzia di qualità di esecuzione per la costruzione odierna ma anche una grande comodità ed opportunità futura in occasione di eventuali lavori di miglioria/modifica e manutenzione ordinaria.

Tutti i lavori saranno eseguiti, a norma delle vigenti Leggi e delle regole dell’arte, da operatori qualificati con l’utilizzo dei materiali prodotti da aziende di primaria importanza.

Monofamiliare

Ovviamente è la casa ideale per la maggiore parte delle famiglie, può essere sviluppata su uno o due piani, gode di luce, sole, aria vista ecc. sui quattro lati. La corte che la circonda, adibita in parte a verde (giardino) in parte a lastrico solare coperto o no con pergolato, costituiscono un valido prosieguo ed ampliamento della zona giorno.

2 Photos

Bifamiliare Simplex

L’unica cosa in comune fra i due alloggi ( al P.T. e al 1° P.) è la rampa dei garage. Infatti l’alloggio al piano terra entra dal giardino che si estende su tre lati della stessa ,mentre l’alloggio del 1° piano usufruisce di ingresso, scala e passaggio pedonale privati nonché di una piccola corte a verde. Grazie al tipo di copertura adottato “Tetto in legno ventilato” l’alloggio al 1° piano può legalmente usufruire di circa 12 mq. di soppalco.

2 Photos

Bifamiliare in Duplex

È la tipologia che si avvicina più alla mono-familiare che alla bi-familiare poiché si è proprietari dell’immobile da cielo a terra, non ci sono parti in comune; la corte esterna esclusiva si sviluppa su tre lati, non ci sono condomini ne sotto ne sopra, il muro verticale di divisione fra le palazzine sarà isolato termicamente ed acusticamente ed avrà uno spessore di 40 cm.

2 Photos

Quadrifamiliare

Praticamente sono due bi-familiari attaccate, o meglio staccate da un corpo centrale adibito a scala esterna che consente l’accesso ai due alloggi che si trovano al 1° piano (uno a DX e l’altro a SX). I due alloggi al piano terra ovviamente hanno gli ingressi indipendenti dai loro singoli giardini. I due appartamenti al 1° piano possono usufruire, a norma di regolamento comunale, di circa 12 mq di soppalco grazie all’adozione del tetto in legno ventilato con pendenza accentuata.

4 Photos


Il Parco Verde Azzurro
Via R. Sanzio, 271 - 60019 Senigallia (AN)
Tel. 071 7918180 - Fax 071 7922197 - email: info@ilparcoverdeazzurro.it - email: foscocurzi@ilparcoverdeazzurro.it
P.Iva 02488420429 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy